Salerno, 13-14 ottobre 2017. Unità Spinale: Approccio Multiprofessionale alla Persona con Lesione Midollare

Unità Spinale: Approccio Multiprofessionale alla Persona con Lesione Midollare

Salerno, 13-14 ottobre 2017

Il CNOPUS organizza il 1° Corso di Formazione Nazionale a Salerno nei giorni 13-14 ottobre 2017.

Il Corso si propone di affrontare tutte le principali problematiche che si presentano durante il lungo e complesso percorso clinico-assistenziale-riabilitativo che accompagna la persona che subisce una lesione al midollo spinale.

Il CNOPUS condivide e sostiene da sempre la necessità di realizzare le Unità Spinali Unipolari che devono essere situate all’interno di Presidi Ospedalieri sedi di DEA di II livello (v. Linee Guida Conferenza Stato-Regioni 2004).

Per questi motivi all’interno del Corso si parlerà di Unità Spinale Unipolare, di modelli organizzativi già operanti nel nostro territorio nazionale, riportando alcuni esempi con esperienza consolidata.

L’approccio multiprofessionale e il lavoro d’equipe sta alla base dell’impostazione del Corso: ogni problematica verrà ripresa dalle diverse figure professionali: infermiere, medico fisiatra e urologo, fisioterapista, terapista occupazionale, assistente sociale, psicologo.

Restano escluse alcune figure professionali non riconosciute, quali il fisioterapista respiratorio e il laureato in scienze motorie.

Il Fisioterapista respiratorio parteciperà comunque in modo autorevole e competente, mentre il discorso della sport-terapia verrà ripreso in alcune relazioni per richiamarne l’importanza e la necessità.

Importante sarà la presenza delle persone con lesione midollare, della FAIP che riprenderanno gli argomenti molto critici della realizzazione dei Servizi dedicati e dello sviluppo del Progetto Individuale da farsi con i tempi e con le modalità adeguate.

Infine speriamo che lo svolgimento del Corso di Formazione a Salerno possa dare un input adeguato alla realizzazione di una Unità Spinale Unipolare nella Regione Campania.

Scarica il programma

Modulo di iscrizione

Share:

Autore

Informazioni non disponibili per questo autore

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *