Studio sulla prevenzione delle UDP da seduto

È stato presentato uno studio multicentrico sull’efficacia di prevenzione delle UDP in PLM, utilizzando materiali polimerici all’interno di un cuscino posturale a supporto totale del sistema di relazione femori/bacino/rachide (PTS Pelvic Total Support ® Promedicare).

Il protocollo in questione cercherà di oggettivare la “scelta” di uno specifico cuscino posturale piuttosto che un altro, attraverso un’attenta analisi qualitativa e anche quantitativa; tale scelta mirerà a ridurre il problema delle UDP derivanti da ipercarichi pressori, a migliorare l’assetto posturale e ad agevolare e migliorare le abilità residue dell’utente nello svolgimento di determinate attività consone al proprio stile di vita.

All’interno del protocollo saranno utilizzati:

  • una scheda di valutazione posturale e misure antropometriche
  • una scheda di valutazione funzionale
  • un consenso informato per la privacy degli utenti.

Il tempo dello studio sara di due mesi e i centri destinati allo studio sono: CTO di Roma, CPO di Ostia, USU di Niguarda Milano, Ospedale di Mozzo Bergamo e US di Sondalo.

I candidati sono PLM da minimo un anno di lesione, non presenza di UDP al momento dell’esame, con discreto controllo del tronco e senza busti.

medicare - studio UDP

A cura di M. Marquez

Share:

Autore

Informazioni non disponibili per questo autore

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *