NON MULTA SED MULTUM Innovazione e complessità in Unità Spinale

Convegno Nazionale 2016 CNOPUSCongresso 2016 CNOPUS

17, 18 e 19 NOVEMBRE 2016 – UDINE, Best Western Hotel Là di Moret

Il Convegno vuole porre l’attenzione sul difficile tema del Progetto Individuale che vede il suo sviluppo dai primi momenti in Unità Spinale sino al rientro a casa. Per ottenere buoni risultati l’Equipe dell’Unità Spinale si avvale del Progetto Riabilitativo e di Ausili Tecnici.
Gli Ausili Tecnici sono entrati a pieno titolo nei percorsi e nei programmi riabilitativi mirati al raggiungimento della massima autonomia e indipendenza della persona con lesione midollare.
In questi anni sono stati introdotti nuovi ausili per l’assistenza, la cura personale, la gestione vescicale e intestinale, la vita quotidiana, la mobilità interna ed esterna, il tempo libero e il lavoro, la relazione e le problematiche più gravi inerenti l’apparato respiratorio e deglutitorio.
Le competenze professionali, lo sviluppo di un adeguato Progetto Individuale spesso si scontrano con le Normative che non sempre consentono e sostengono la realizzazione completa di questo difficile percorso. Questo determina molti limiti e marginalità sociali, oltre ad un aggravio di spese cui devono far fronte le persone con lesione al midollo spinale e le loro famiglie.

Programma Congresso CNOPUS 2016

Modulo iscrizione Convegno 2016

Modulo presentazione poster Convegno 2016

 

Share:

Autore

Informazioni non disponibili per questo autore

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *