Chi siamo

Il Coordinamento Nazionale Operatori Professionali Unità Spinali (CNOPUS) è una Associazione fondata nel 1995 per favorire l’Istituzione e il Funzionamento delle Unità Spinali Unipolari.
Fanno parte di CNOPUS Operatori Sanitari e Sociali con diverse competenze professionali accomunati nella definizione di percorsi riabilitativi delle persone con lesione midollare.

Mission

Contribuire alla formazione e all’aggiornamento professionale degli operatori sanitari e sociali attraverso la promozione e la realizzazione di progetti e attività di ricerca in materia di lesioni al midollo spinale.

Il CNOPUS mira al coinvolgimento di tutti gli Operatori Sanitari e Sociali delle Unità Spinali Unipolari e del territorio per contribuire alla realizzazione di un appropriato ritorno alla vita di ogni persona con lesione al midollo spinale.

Obiettivi

Gli obiettivi di CNOPUS sono:

  • Diffondere le conoscenze riferite alle lesioni midollari.
  • Promuovere la formazione di una cultura che favorisca l’intervento globale e interdisciplinare nei confronti delle persone con lesione al midollo spinale in strutture adeguate ai bisogni: le Unità Spinali Unipolari.
  • Favorire ed incentivare l’aggiornamento e la formazione permanente del personale operante nelle Unità Spinali Unipolari e nei Centri di Riabilitazione attraverso corsi, convegni, mostre e pubblicazioni.
  • Favorire quegli atti di politica sanitaria volti ad affermare l’autonomia professionale degli Operatori Sanitari chiamati ad intervenire nel processo di prevenzione, cura, riabilitazione e reinserimento sociale delle persone con lesione al midollo spinale.
  • Stimolare la collaborazione fra le Associazioni di categoria professionale e le Associazioni degli utenti al fine di costruire un circuito stabile di informazione e conoscenza sulle problematiche sanitarie e sociali delle persone con lesione midollare.

Il CNOPUS lavora a fianco della FAIP (Federazione Associazioni Italiane Para-tetraplegici) per attivare tutte quelle azioni utili alla promozione e realizzazione di progetti e attività di ricerca sul territorio nazionale in materia di lesioni al midollo spinale coinvolgendo le Unità Spinali Unipolari esistenti e quelle che si andranno a realizzare e fa parte del Tavolo Nazionale sulle Unità Spinali Unipolari promosso dalla FAIP e di cui fanno anche parte SO.M.I.PAR., I.M.S.O.P., IP.AS.VI., A.I.T.O., A.I.T.R.

Consiglio direttivo

Laura Valsecchi

Laura Valsecchi Presidente CNOPUS

Maru Marquez

Maru Marquez Vice presidente

CPO Ostia

Alberto Nobile

Alberto Nobile Segretario

USU Torino

Gabriella Rossi

Gabriella Rossi Tesoriere

USU Milano

Barbara Bandini

Barbara Bandini Consigliere

USU Firenze

Tatiana Bianconi

Tatiana Bianconi Consigliere

USU Milano

Lucia Cavallaro

Lucia Cavallaro Consigliere

USU Catania

Paola Dogliani

Paola Dogliani Consigliere

Villanova

Silvia Mozzone

Silvia Mozzone Consigliere

USU Torino

Roberta Vannini

Roberta Vannini Consigliere

USU Montecatone

Roberta Zito

Roberta Zito Consigliere

USU Torino

Keti Checchi

Keti Checchi Revisore dei conti

USU Montecatone

Maria Paola Pignotti

Maria Paola Pignotti Revisore dei conti

USU Firenze

Micaela Tambroni

Micaela Tambroni Revisore dei conti

USU Ancona

Donato Sant

Donato Sant'Andrea Past President

USU Firenze

Lucia Bambagioni

Lucia Bambagioni Past President

USU Perugia

Raffaele Goretti

Raffaele Goretti Rappresentante FAIP

Share: